Passa anche da Castellana Grotte il processo partecipativo “Puglia ti vorrei – Giovani Protagonisti” promosso dalla Regione Puglia. Un grande dibattito pubblico per la definizione di un nuovo Programma delle Politiche Giovanili in grado di valorizzare il ruolo dei giovani pugliesi come portatori di competenze, valori, energie e talento.

La tappa castellanese è fissata per martedì prossimo, 26 ottobre 2021, alle ore 18.00, nella sala consiliare “Maria Miccolis” sotto la regia organizzativa del Comune di Castellana Grotte ed in particolare dell’ufficio di Presidenza del Consiglio con la partecipazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi che per l’occasione vedrà anche la sua ripartenza dopo la lunga pausa determinata dall’emergenza sanitaria.

All’incontro interverranno: il Sindaco di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo; la Consigliera Regionale Lucia Parchitelli; il Presidente del Consiglio Comunale, Emanuele Caputo; ed il Sindaco dei Ragazzi, Sofia Elefante, con una delegazione del CCR di Castellana.

Sottolinea il Sindaco Francesco De Ruvo:Castellana partecipa con grande piacere all’iniziativa della Regione Puglia che mira a stimolare nei giovani la voglia di avvicinarsi alla cosa pubblica, e si inserisce in un percorso già avviato da questa Amministrazione comunale che sin dal suo insediamento ha favorito in più forme la partecipazione dei giovani alla vita pubblica cittadina”. Prosegue il primo cittadino: “E’ bello quindi poter ripartire con un confronto su temi importanti per il futuro del territorio dando spazio e voce prima di tutti proprio ai giovani, coloro che da sempre leggono il presente e guardano al domani in modo franco, diretto e spontaneo”.

Dal confronto fra i giovani partecipanti, guidati dallo staff della Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e da ARTI, emergeranno proposte su nuove misure da mettere in campo rispetto ad idee e competenze, spazi pubblici ed impegno civile.

L’iniziativa è inserita in un contesto generale di ripartenza di ogni attività, compresa quella del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ma non in modo esclusivo essendo l’evento aperto a tutti. – Evidenzia Emanuele Caputo, Presidente del Consiglio Comunale di Castellana Grotte - Sarà un momento di condivisione e per questo, in linea con il programma “Puglia ti Vorrei”, abbiamo coinvolto le varie espressioni giovanili presenti nel nostro territorio in modo da avere la più ampia partecipazione possibile, anche perché fra pochi mesi saremo tutti chiamati a definire le idee fondamentali per il futuro della nostra comunità. L’iniziativa non ha quindi solo un valore simbolico ma può rappresentare un bel momento di sintesi con lo sguardo proiettato al futuro partendo proprio dal prezioso punto di osservazione dei giovani”. Il Presidente del Consiglio castellanese conclude ringraziando “la consigliera Parchitelli che si è spesa molto per inserire la tappa castellanese nel programma del percorso partecipativo regionale”.

COME PARTECIPARE

L’evento sarà riservato ad un massimo di 40 partecipanti, su prenotazione. Gli interessati sono invitati quindi a prenotarsi, fino all’esaurimento dei posti disponibili, inviando un’email ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 080-4900262.

Sarà in ogni caso possibile seguire l’incontro in streaming attraverso i canali social istituzionali dell’ente.