Si svolgerà domenica prossima, 24 ottobre 2021, la “Camminata tra gli Olivi” organizzata dal Comune di Castellana Grotte con l’attiva partecipazione di associazioni locali ed operatori del settore.
Un’iniziativa che si inserisce nel programma nazionale dell’Associazione Città dell’Olio di cui il nostro Comune fa parte.
L’evento si svolgerà secondo un protocollo anti-Covid e sarà aperto, su prenotazione, ad un massimo di 200 partecipanti in possesso di Green Pass.

COSA SAPERE
Domenica 24 ottobre 2021 - 8:00/13:30

🚶🏻‍♀‍🚶🏻‍♂‍Camminando nel paesaggio ulivetato delle campagne castellanesi fino a raggiungere il tempietto bizantino di San Bartolomeo di Padula parlando di cultivar e di olio extra vergine di oliva.

🕗 Raduno ore 8:00 presso S.C. Chiancafredda (zona parcheggio), consegna e/o sottoscrizione moduli di iscrizione e consegna braccialetti.

🕣 Partenza ore 8:30 da S.C. Chiancafredda (zona parcheggio).

🧭 Percorso 9 km circa - difficoltà media: S.C. Chiancafredda (zona parcheggio) - S.C. Borgo Scorzone - S.C. Monte Cipolla - S.C. Ciampacotta - uliveto in Contrada Ciampacotta - tempietto bizantino San Bartolomeo di Padula e viceversa.

🌳 Nozioni agronomiche di base circa le cultivar presenti sul territorio e nozioni di base sulle tecniche di trasformazione, a cura di Martino Lillo di Assoproli Bari, tecnico di riferimento dell'Oleificio Sociale Cooperativo "A. Viterbo" di Castellana-Grotte.

🗣️ Grazie alla disponibilità dell'associazione culturale Legato a Mano durante il percorso si faranno cenni storici e culturali inerenti il territorio di Castellana-Grotte in particolare sul tema della potatura degli alberi d'ulivo nella storia.

❗Numero massimo partecipanti: 200.

❗Partecipazione con certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

👨‍👩‍👧‍👦 La Camminata si effettuerà per gruppi.

👕🥾 Indossare abbigliamento comodo e scarpe adeguate per percorsi sterrati.

🎒🍔🍶 I partecipanti che riterranno di portare con sé cibi e bevande durante la Camminata dovranno avere cura di non scambiarli con altri partecipanti.

😷 🧴Ogni partecipante deve avere con sé, per l’intera durata della Camminata, mascherina e soluzione alcoolica disinfettante secondo le indicazioni COVID‐19.
Dovrà essere utilizzata la mascherina in tutti i casi in cui non sia possibile osservare la distanza interpersonale di almeno un metro.

❗Durante la Camminata e in caso di sosta i partecipanti devono assicurare il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro con gli altri partecipanti.

📧 Per partecipare inviare e-mail di prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12:00 di venerdì 22 ottobre 2021.

⌨️ Nella e-mail di prenotazione vanno comunicati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, numero di cellulare, indirizzo di posta elettronica.
I minori possono partecipare. La prenotazione va effettuata dagli adulti che esercitano la patria potestà genitoriale nella stessa e-mail fornendo gli stessi dati.

📝 Dopo l'invio dell'e-mail di prenotazione, si riceverà conferma, sempre per e-mail, comprensiva del modulo di iscrizione da stampare, compilare, sottoscrivere e consegnare domenica mattina alle postazioni riservate presso S.C. Chiancafredda (zona parcheggio).

🆗 A conclusione della corretta iscrizione sarà consegnato un braccialetto della Camminata.

❗Qualora con le prenotazioni si arrivasse al numero massimo di partecipanti previsti non si consentiranno iscrizioni il giorno della Camminata, diversamente la mattina di domenica 24 ottobre alle ore 8:00 si accetteranno altre partecipazioni, sempre fino al raggiungimento del numero massimo di 200 partecipanti.

👩🏻‍🦽👨🏻‍🦽Grazie alla collaborazione dell'associazione di promozione sociale APS SottoSopra, la partecipazione alla Camminata sarà resa accessibile anche a persone con disabilità fisica. Pertanto, nel caso in cui si necessitasse di accortezze speciali, al fine di garantire una migliore organizzazione del percorso, si richiede di segnalarlo nella e-mail di prenotazione per la partecipazione.

🎫 Grazie alla disponibilità delle Grotte di Castellana tutti i partecipanti alla Camminata riceveranno un buono sconto di € 3,00 per la visita alle Grotte di Castellana.

Si ringrazia per la collaborazione alla buona riscita dell'iniziativa: Pro Loco Castellana Grotte "Don Nicola Pellegrino", Associazione Castellana Conviene, Associazione Freedogs Atletica Castellana, APS Giovani Castellanesi, APS SottoSopra, ETS Legato a Mano, APS Fare & Innovare, Società Cooperativa Agricola Assoproli Bari, Frantoio Sgobba, Frantoio Valente, Frantoio Manghisi, Oleificio Cooperativo "A. Viterbo".
Si ringrazia per la cortese disponibilità il Sig. Francesco Persio, proprietario dell'uliveto in contrada Ciampacotta.

#camminatatragliolivi2021