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La Performance è il contributo (risultato e modalità di raggiungimento dello stesso) che un soggetto o unità organizzativa apporta attraverso la propria azione al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi e, in ultima istanza, alla soddisfazione dei bisogni coerenti con la missione dell’Ente.

Il Ciclo di gestione della Performance è un ciclo integrato di definizione ed assegnazione degli obiettivi che l’organo di indirizzo politico-amministrativo intende perseguire, il loro monitoraggio nel tempo, la loro misurazione, valutazione e rendicontazione.

La Valutazione della Performance organizzativa e individuale consiste nella disamina delle prestazioni dei Settori e dei relativi Responsabili sulla base di criteri ed indicatori previamente determinati e con metodologie idonee alla misurazione del grado di conseguimento degli obiettivi, delle competenze dimostrate e dei comportamenti professionali ed organizzativi.

Il Nucleo Integrato di Valutazione:

- propone annualmente al vertice dell’Ente la Valutazione della Performance dei Settori e dei relativi Responsabili, con lo scopo di valutare l’adeguatezza delle scelte compiute nella fase di attuazione dei piani, dei programmi e di altri strumenti di determinazione degli organi di indirizzo politico-amministrativo, in relazione alla congruenza tra risultati conseguiti ed obiettivi predefiniti;

- garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione con particolare riferimento alla significativa differenziazione dei giudizi nonché dell'utilizzo dei premi;

- emana un parere vincolante sul Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance e sui suoi aggiornamenti nel tempo;

- è responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dal Dipartimento della Funzione Pubblica;

- svolge, nei confronti degli organi politici di governo dell’Ente, un ruolo di guida e supporto nell’elaborazione del Piano della Performance; in particolare guidandone la stesura dello stesso e seguendone il monitoraggio continuo nel tempo e i consequenziali riorientamenti emergenti dalle verifiche periodiche;

- monitora il funzionamento complessivo del Sistema della Valutazione, della Trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso, anche formulando proposte e raccomandazioni ai vertici amministrativi (relazione annuale sullo stato dei controlli interni);

- supporta l’Amministrazione nell’elaborazione del Piano Generale di Sviluppo dell’Ente;

- supporta l’Amministrazione nella redazione del Piano triennale per la Trasparenza, per l’integrità, e per la prevenzione dell’illegalità e della Corruzione;

- propone all'organo di governo politico la graduazione delle posizioni organizzative e delle alte professionalità;

- valida la Relazione sulla Performance definita annualmente dall’organo di indirizzo politico-amministrativo tenendo conto anche delle risultanze delle valutazioni realizzate con il coinvolgimento dei cittadini o degli altri utenti finali per le attività e i servizi rivolti, nonché, ove presenti, dei risultati prodotti dalle indagini svolte dalle agenzie esterne di valutazione e dalle analisi condotte dai soggetti appartenenti alla rete nazionale per la valutazione delle amministrazioni pubbliche; la validazione della Relazione sulla Performance è condizione inderogabile per l'accesso agli strumenti per premiare il merito;

- promuove e attesta l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità dell’Amministrazione pubblica locale;

- verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità;

- cura la realizzazione di indagini sul clima aziendale, volte a rilevare in particolare il livello di benessere organizzativo del personale dipendente;

- opera nei confronti dell’Ente anche quale controllo qualità, in particolare supportando l’Ente nella realizzazione di analisi volte a rilevare sia le percezioni del cittadino-utente, sia la qualità dei servizi erogati intesa propriamente quale rispondenza delle caratteristiche di questi ultimi agli standard fissati dall’Ente stesso o a parametri esterni;

Il Nucleo Integrato di Valutazione è composto da tre soggetti esterni all’Ente, che siano in possesso di comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni, maturata presso pubbliche amministrazioni o aziende private nella misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, nella pianificazione, nel controllo di gestione, nella programmazione finanziaria e di bilancio e nel risk management.

Il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance del Comune di Castellana Grotte riconosce un ruolo attivo, nella valutazione della performance anche ai cittadini destinatari della stessa azione pubblica, che possono esprimere il loro parere sul servizio e sul personale dipendente. A tal fine, ciascun settore mette a disposizione dell’utenza presso ogni ufficio aperto al pubblico un questionario anonimo in luogo facilmente visibile ed accessibile all’utenza. Il questionario è a disposizione dell’utenza nei giorni di apertura al pubblico degli uffici.

 

Il Regolamento di funzionamento del Nucleo Integrato di Valutazione.

 

Il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance del Comune di Castellana Grotte.

 

Per Comunicazioni al NIV

Ogni comunicazione indirizzata al Nucleo Integrato di Valutazione può essere trasmessa:

- a mezzo PEC al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- a mezzo servizio postale a: Al Nucleo Integrato di Valutazione

                                               Comune di Castellana Grotte

                                                Via Marconi, 9

                                                70013 - Castellana Grotte (BA)

 

Decreto nomina Nucleo Integrato di Valutazione triennio 2023 – 2025.

 

Prof. Fabio Pizzutilo               Curriculum

                                               Dichiarazione insussistenza cause di inconferibilità 

 

Prof.ssa Rosamaria D’Amore Curriculum

                                               Dichiarazione insussistenza cause di inconferibilità

 

Dott. Leonardo Manghisi        Curriculum

                                               Dichiarazione insussistenza cause di inconferibilità

 

A ciascuno dei componenti il N.I.V. è corrisposto un compenso annuo fissato in Euro 7.000,00 al netto dell' IVA se dovuta e del contributo per la Cassa professionisti, con maggiorazione del 30% per il componente individuato con funzioni di Presidente, secondo le modalità di erogazione fissate dal vigente Regolamento comunale e considerando che ai componenti il N.I.V. spetta il rimborso delle spese di viaggio, sostenute per l'adempimento dell'incarico e secondo la normativa applicabile agli Amministratori comunali.

 

OIV
Atti

 

Amministrazione Trasparente dal 01/04/2022

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Amministrazione Trasparente - Versioni dismesse

Amministrazione Trasparente dal 01/07/2020 al 31/03/2022
Amministrazione Trasparente sino al 30/06/2020

Il sito istituzionale del Comune di Castellana Grotte è un progetto realizzato da Parsec 3.26 S.r.l.

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