SI RENDE NOTO

che il Comune di Castellana Grotte sta procedendo alla ricognizione della presenza sul territorio di Castellana Grotte di persone in fuga dalla guerra e rifugiate spontaneamente nel territorio comunale, così da poter fornire loro orientamento, supporto ed accoglienza.

Il provvedimento è volto a regolarizzare le eventuali presenze spontanee di profughi ucraini, agevolando le operazioni di identificazione, screening socio-sanitario ed offrendo il necessario supporto istituzionale in termini di orientamento, integrazione e accoglienza.

Si invita, pertanto, la cittadinanza ad astenersi dal prendere iniziative autonome e ad attenersi scrupolosamente alle modalità operative sopra riportate, accompagnando i propri amici, conoscenti, familiari migranti con status di profugo, nell’espletamento delle operazioni come sopra evidenziate, per salvaguardare e tutelare gli interessi sia del migrante, sia della popolazione accogliente, per garantire tanto l’ordine pubblico quanto il monitoraggio socio-sanitario del territorio.

Si ricorda a coloro che già stiano offrendo accoglienza che è obbligatorio segnalare all’Ufficio Servizi Sociali, l’eventuale presenza di persone in fuga dalla guerra e rifugiatesi spontaneamente nel Comune di Castellana Grotte, dove hanno trovato ospitalità presso abitazioni private.

MODALITA’

La dichiarazione di presenza, corredata dal documento di riconoscimento del soggetto ospitante e di ciascun migrante e dall’eventuale titolo di soggiorno, dovrà essere compilata utilizzando il modello allegato al presente avviso pubblico (Allegato A) e dovrà essere trasmessa entro tre giorni dalla pubblicazione del presente avviso per i migranti eventualmente già presenti a Castellana Grotte.

La dichiarazione dovrà essere compilata e firmata dallo stesso migrante, qualora maggiorenne, e da coloro che si fanno carico della sua ospitalità a qualsiasi titolo (conviventi presso il proprio domicilio, collocati in case inutilizzate di proprietà privata, ospitati presso conoscenti, connazionali o familiari). È obbligatorio dichiarare, a carico dell’ospitante, la presenza di minori non accompagnati da alcuno dei propri genitori, anche se ospiti presso familiari o persone regolarmente delegate.

Nell’allegato A1 sono contenuti: il modello di dichiarazione di presenza, l’informativa privacy e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

La dichiarazione potrà essere consegnata a mano presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Castellana Grotte che si rende disponibile a supportare le operazioni di compilazione in presenza di facilitatori della comunicazione, ovvero trasmessa tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER INFO: 080/4900203