Alla luce delle misure di prevenzione antiCovid e per ridurre ulteriormente le occasioni di contagio, il Comune di Castellana Grotte ricorda a tutti i cittadini che per ottenere un certificato anagrafico non è più necessario recarsi personalmente negli uffici comunali.

Dal 15 novembre 2021 sono disponibili infatti online tutti i certificati anagrafici.

Per ottenere il certificato o i certificati di cui si ha bisogno, è sufficiente accedere all’Anagrafe Nazionale e scaricarli in autonomia, subito e gratuitamente.

I certificati disponibile online sono:
- anagrafico di nascita
- anagrafico di matrimonio
- di cittadinanza
- di esistenza in vita
- di residenza
- di residenza AIRE
- di stato civile
- di stato di famiglia
- di stato di famiglia e civile
- di residenza in convivenza
- di stato di famiglia AIRE
- di stato di famiglia con rapporti di parentela
- di stato libero
- anagrafico di unione civile
- di contratto di convivenza

Per i certificati digitali non si paga il bollo e sono quindi gratuiti. E potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio: cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Si può accedere al servizio digitale con:
- SPID, Sistema Pubblico d'Identità digitale
- Carta d'identità elettronica
- Carta nazionale dei servizi

Per accedere all’anagrafe nazionale: https://www.anagrafenazionale.interno.it/