PugliaRegione Puglia + BariCittà Metropolitana di Bari 

Da una parte la pratica sportiva come elemento fondamentale e indispensabile nel processo di crescita formativa, integrazione sociale e culturale degli individui, dall’altra le opportunità di sviluppo culturale, urbano e turistico offerte dalla bike economy. Alla Fiera di Bologna promossa anche l’ormai imminente Castellana in Bicicletta, 56esima edizione della pedalata ecologico-turistica non competitiva di Castellana.

 

Presente anche il Comune di Castellana Grotte, assieme all’Assessorato Regionale al Turismo / Pugliapromozione, ASSET, ANCI Puglia e agli operatori pugliesi del settore bike, alla Fiera del Cicloturismo in programma a Bologna dal 5 al 7 aprile scorsi. L’evento, che si compone di forum, laboratori, area espositiva, talks e workshop, rappresenta un punto di incontro degli operatori del turismo in bicicletta per conoscersi, creare reti, trovare soluzioni condivise a problemi comuni, imparare dalle esperienze migliori di un settore che coniuga turismo e sostenibilità, mobilità e ambiente e intercettare flussi turistici in un contesto particolarmente apprezzato dagli appassionati del settore.

Proprio a Bologna il Comune di Castellana Grotte ha presentato l’avvio del progetto Castellana Bici Experience, approvato con Delibera di Giunta Comunale del 28 marzo scorso, in coerenza con “Puglia 365” il Piano strategico del turismo 2016-2025 che guarda al turismo sportivo come un asset fondamentale per valorizzare il territorio e con il Patto di Mattinata, protocollo d’intesa sottoscritto da Anci Puglia e da 80 Comuni della Regione Puglia a cui Castellana Grotte ha aderito nel 2022.


Da una parte la pratica sportiva come elemento fondamentale e indispensabile nel processo di crescita formativa, integrazione sociale e culturale degli individui, dall’altra le opportunità di sviluppo culturale, urbano e turistico offerte dalla bike economy: Castellana Bici Experience intende coniugare e mettere a sistema le iniziative sportive consolidate con le opere di riqualificazione urbana di percorsi ciclabili e di mobilità sostenibile, valorizzare Castellana Grotte in un’ottica ciclo-turistica e formulare un’offerta di viaggio esperienziale che oltre al meraviglioso sito carsico, includa anche la bellezza del paesaggio rurale.


Alla Fiera del Cicloturismo di Bologna presenti per il Comune di Castellana Grotte l’assessore comunale allo Sport Fabio Caputo e l’assessore comunale a Servizi Sociali e Welfare Davide Sportelli che hanno avuto modo, nello spazio espositivo allestito dalla Regione Puglia, di presentare ai tanti visitatori il territorio in relazione al cicloturismo e di promuovere anche l’imminente Castellana in Bicicletta, pedalata ecologico-turistica non competitiva in programma a Castellana Grotte il prossimo 12 maggio 2024.

Sabato 13 aprile 2024, nell’ambito dell’iniziativa del Ministero del Turismo, la Rotta dei Due Mari ets con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte propone un’escursione ad anello con partenza e arrivo da Castellana Grotte: 9,2 km tra natura e storia, tra i colori delle Porte delle Badesse e di contrada Genna, dal Santuario Maria Santissima della Vetrana all’agro castellanese.

 

È sold out l’escursione castellanese organizzata e promossa da La Rotta dei Due Mari ets con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte, nell’ambito dell’iniziativa Cammini Aperti, parte di “Scopri l’Italia che non sapevi - Viaggio Italiano”, progetto congiunto di promozione turistica delle regioni italiane integrato nel Piano di Promozione Nazionale 2022 del Ministero del Turismo. Notevole riscontro in termini di apprezzamento per l’esperienza in programma sabato 13 aprile 2024 nel centro storico e nell’agro di Castellana Grotte, una delle 42 escursioni in tutta Italia, 2 per ogni regione o provincia autonoma.

Lungo un tratto del coast to coast pugliese “La Rotta dei Due Mari”, un anello di 9,2 km tra natura e storia da Castellana Grotte, in direzione Alberobello e ritorno, tra natura e muretti a secco, i visitatori avranno la possibilità di visitare piazza Nicola e Costa, il centro storico e il percorso pittorico delle “Porte della Badessa” che raccontano la storia delle badesse mitrate del monastero di San Benedetto di Conversano, che dal 1266 fino 1810 con gli stessi poteri del vescovo, esercitavano l’autorità temporale e spirituale su Castellana, alcune delle evidenze dell’agro come la Chiesa della Madonna della Grotta, il Santuario Maria Santissima della Vetrana, il Monastero dell'Immacolata, la Neviera e la Chiesa di San Nicola di Genna.


La Rotta dei due Mari il coast to coast pugliese, dal Mar Adriatico al Mar Ionio, da Polignano a Mare fino a Taranto per circa 130 km attraversando i luoghi più suggestivi della Valle d’Itria. Un cammino che nasce con l’obiettivo di offrire a chi intende scoprire la Puglia a passo lento in grado di toccare con mano la storia e il folklore di questa regione piena di affascinanti sfaccettature. Lungo il cammino si attraversano ulivi secolari, muretti a secco, borghi immoti e meravigliosi e scorci di spiagge che tolgono il fiato: la Rotta dei Due Mari è un modo diverso e sostenibile per una Puglia che non ti aspetti.

Cammini Aperti è un evento promosso da Viaggio Italiano.

La rievocazione storica promossa da Comune di Castellana Grotte e ideata dall’associazione teatrale Grocà selezionata nel concorso nazionale “Voci dal territorio” organizzata da Uilt - Unione Italiana Libero Teatro: domenica 14 aprile a Cremona durante l’evento Palcoscenico Cremona la presentazione del corto, sabato 27 aprile a Roma la rappresentazione dal vivo in versione teatrale.

 

“Abbatissae. Donne, potere e altre storie”, la rievocazione storica promossa e sostenuta dal Comune di Castellana Grotte, ideata dall’associazione teatrale Grocà aps e andata in scena nell’agosto del 2023 nell’ambito di Piazze d’Estate, è stata selezionata per il concorso nazionale “Voci dal territorio. La storia siamo anche noi. II edizione” organizzato da UILT - Unione Italiana Libero Teatro.


Proprio Uilt ha bandito nei mesi scorsi il concorso finalizzato a raccontare, far conoscere, rendere noto un personaggio o un avvenimento, noti nel proprio territorio, ma poco conosciuti a livello nazionale, attraverso la stesura di una drammaturgia originale. La modalità di partecipazione prevista dal bando è stata particolarmente originale: combinare il linguaggio teatrale con quello cinematografico, realizzando un cortometraggio. L’associazione teatrale Grocà ha partecipato estrapolando dalla drammaturgia teatrale di Abbatissae, con un lavoro della direttrice artistica Elvira Spartano, una sceneggiatura sintetica e adatta ad un filmato.


Il cortometraggio realizzato ha superato la prima fase, che prevedeva la selezione di 8 cortometraggi, e sarà presentato a Cremona domenica 14 aprile 2024 nel corso dell’evento Palcoscenico Cremona, durante il quale oltre a visionare l’opera, i creatori parleranno del loro lavoro e si aprirà un dibattito sugli aspetti storici ed artistici, anche dal punto di vista della tecnica video e della concezione teatrale.


“Abbatissae. Donne, potere e altre storie”, inoltre, è stato selezionato anche per la fase finale, che prevede la rappresentazione dal vivo del cortometraggio, riportandolo ad una versione teatrale. Sabato 27 aprile 2024, infatti, l’associazione teatrale Grocà porterà Castellana Grotte, il suo centro storico, la storia del Monstrum Apuliae e il dominio badessale sulla città durato per sei secoli in scena al “Teatro degli eroi” a Roma.

Largamente partecipato l’incontro di martedì 9 aprile con il tavolo di partecipazione attiva e concertazione organizzato dal Comune di Castellana Grotte. Il sindaco Ciliberti: “Conoscenza, consapevolezza e coinvolgimento utili per migliorare il rapporto tra comunità e pubblica amministrazione e per intervenire nel nostro meraviglio agro”

 

Nuovo appuntamento, largamente partecipato, per la Consulta dei Territori, tavolo di partecipazione attiva e concertazione organizzato e promosso dal Comune di Castellana Grotte che ha come obiettivo quello di creare una rete di cittadini diffusa su tutto il territorio, soprattutto nelle aree di periferia, che sia fonte di segnalazioni, suggerimenti e informazioni, utili a migliorare la vivibilità e il decoro degli stessi territori.

Le evidenze e le criticità legate alle zone più periferiche della città, l’iter di attuazione del sistema delle fototrappole, l’ampia opera di manutenzione ordinaria e straordinaria portata avanti dall’Amministrazione e il piano di bonifiche messo in atto quotidianamente dalla Multiservizi, assieme alle curiosità e ai quesiti dei tanti cittadini presenti: sono state queste le tematiche più frequenti durante il quarto incontro che si è tenuto martedì 9 aprile nella Sala Giunta del Palazzo Municipale.


“Crediamo che informazione, conoscenza, consapevolezza e coinvolgimento siano piani necessari per migliorare il rapporto tra comunità e pubblica amministrazione
- ha commentato il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti - In questo contesto la Consulta dei Territori riveste un ruolo specifico e significativo perché anello di collegamento tra i cittadini del nostro meraviglioso agro e la macchina amministrativa. Anello di collegamento che ci consente di intervenire con maggiore contezza in tantissimi settori”.


“Abbiamo condotto in questi mesi un vastissimo programma di interventi di pulizia e bonifica
- ha precisato l’assessore all’Ambiente Mjriam Lamontanara - Ora è anche tempo, però, di inserire in questo contesto di tutela e valorizzazione del nostro agro anche un sistema di prevenzione. L’iter per l’installazione delle fototrappole è in dirittura d’arrivo e, a breve, avremo a disposizione anche questo strumento che ci consentirà di ridurre le aree da bonificare”.

“Sempre interessante il dialogo e il confronto che si crea tra il pubblico e l’amministrazione - ha detto il consigliere comunale Ilenia Manghisi - Il nostro comune ha un vasto territorio, non solo molto bello ma anche densamente popolato e meta di numerosi turisti che, in vari periodi dell'anno, affollano strutture turistiche e residenze secondarie. È nell'interesse dell'amministrazione monitorare il territorio per avere in tempo reale un quadro aggiornato delle problematiche da affrontare e su cui intervenire o programmare le proprie attività. L'obiettivo è quindi quello di ampliare la rete di cittadini aderenti alla consulta”.

“L'amministrazione comunale è sempre attenta a quelle che sono le problematiche del nostro bellissimo agro, tra i più vasti della Città Metropolitana, e molto difficile da manutenere. Anche per questo contiamo sul fondamentale ruolo di intermediazione della Consulta - ha commentato il consigliere comunale Donato Labate - Comune e Multiservizi stanno conducendo uno straordinario lavoro di bonifiche partito già 8 mesi fa. Abbiamo intercettato finanziamenti regionali che ci consentiranno di intervenire con maggiore incisività. In merito agli sfalci per il contrasto alla xylella, che inizieranno a breve, grazie a nuovi fondi regionali che ci siamo aggiudicati, interverremo su quasi 200 km di strade dell'agro".

Presente all’incontro anche la vice presidente di Multiservizi spa, Anna Lovecchio: “Dall'insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione, la Multiservizi ha subito avuto un occhio di riguardo verso la pulizia della zona agro di Castellana Grotte contando sino ad oggi circa 250 bonifiche. Sono felice di partecipare alla Consulta dei Territori perché credo fortemente che lavorare in sinergia, con la partecipazione dei residenti delle varie zone, sia il miglior modo per salvaguardare e migliorare il nostro agro in termini di decoro e pulizia”.

Si terrà venerdì 19 aprile 2024 alle ore 12 un incontro per la presentazione delle novità introdotte in tema di Imposta Comunale di Soggiorno: online il nuovo portale di gestione e al via il primo censimento generale delle strutture ricettive cittadine.

 

Si terrà venerdì 19 aprile 2024, alle ore 12, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale di Castellana Grotte un incontro di presentazione delle novità recentemente introdotte nell’ambito delle attività inerenti l’Imposta Comunale di Soggiorno, occasione per illustrare nel dettaglio l’operatività del nuovo gestionale e per consentire a tutti gli operatori del settore di comprendere meglio anche le novità e le incombenze previste nel regolamento comunale per l’anno 2024 della stessa imposta.

Il Comune di Castellana Grotte, intanto, promuove una campagna di Censimento Generale delle strutture ricettive cittadine, la prima dall’istituzione del tributo. La rilevazione avverrà per mezzo della scheda anagrafica, disponibile nella sezione dedicata all’Imposta di Soggiorno sul sito internet (www.comune.castellanagrotte.ba.it/elenco-servizi/ics-imposta-comunale-di-soggiorno) ed è diretta ad accertare l’entità ed i dati generali relativi a tutte le attività di ospitalità che insistono sul territorio, completi di ogni elemento utile ad individuare e ad anagrafare strutture e gestori. 

La formazione di questa banca dati, puntuale e collettiva, servirà poi per completare la funzionalità del nuovo portale di gestione dell’ICS, il GEIS - Gestione Imposta di Soggiorno, creato per semplificare gli adempimenti previsti dal Regolamento comunale vigente. Il nuovo servizio, già attivo online e raggiungibile attraverso il banner apposito pubblicato nell’home page del sito istituzionale www.comune.castellanagrotte.ba.it, agevolerà l’assolvimento degli oneri amministrativi e tributari sia per quanto riguarda le dichiarazioni periodiche, sia per l’emissione diretta degli avvisi di pagamento, sia per tutte le documentazioni necessarie.


All’incontro di venerdì 19 aprile 2024 parteciperanno il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, l’assessore comunale a Bilancio e Tributi Davide Sportelli, il responsabile del Settore VIII Fiscalità Locale Tina Scio e Donato Canaletti, consulting junior project manager di Municipia spa.


Per coloro che non potranno essere personalmente presenti è stato anche predisposto un collegamento telematico da remoto via Microsoft Teams, attivo il giorno dell’incontro a partire dall’ore 12, all’indirizzo: bit.ly/3JeQ3Lc

Il sito istituzionale del Comune di Castellana Grotte è un progetto realizzato da Parsec 3.26 S.r.l.

Torna all'inizio del contenuto

Questo sito utilizza i cookie per il funzionamento e per offrirti una migliore esperienza. I cookie tecnici e i cookie utilizzati per fini statistici sono già stati impostati. Per ulteriori dettagli sui cookie, compresi quelli terze parti, e su come gestirne le impostazioni consulta la Cookie Policy.

Cliccando ACCETTO acconsenti all’utilizzo dei cookie.