Dal al 13 al 15 maggio 2022 presso il nuovo Trieste Convention Center in Porto Vecchio a Trieste, si terrà la Fiera Olio Capitale, il Salone degli oli extravergini tipici e di qualità.
Olio Capitale è la prima Fiera a presentare in esclusiva il prodotto olio evo dell’ultimo raccolto agli esperti del settore ed ai numerosi visitatori, amanti dell’oro verde.
Si è sempre caratterizzata per essere una Fiera monotematica, esclusivamente incentrata sul prodotto olio evo e prodotti da esso derivati.

L’evento è rivolto principalmente alle piccole e medie imprese, in cui vi sarà la possibilità di presentare, far degustare e vendere direttamente al pubblico presente le produzioni di olio e prodotti derivati.
Partner della Fiera è l'Associazione Nazionale Città dell'Olio di cui il Comune di Castellana Grotte è Socio.

L'edizione di quest'anno presenta molte novità, di seguito riassunte:
📌 Location
Il Salone si svolgerà nel nuovo Centro fieristico, sul mare, con 5.000 mq a disposizione, posteggi gratuiti ed ampi spazi per convegni ed attività collaterali.
📌 Area espositiva Città dell’Olio
L’Associazione, all’interno del Salone espositivo, avrà un’area riservata, esclusiva e ben visibile, in cui i Soci e le aziende partecipanti potranno esporre, far degustare e vendere i propri prodotti.
📌 Innolio
La Fiera si arricchirà della sezione dedicata all’innovazione nella filiera olivicola (attrezzature per gestire l’oliveto, tecnologia, confezionamento, marketing, commercializzazione, packaging, design e smart farming).
📌 E-commerce
Tutte le aziende espositrici potranno gratuitamente vendere on line i propri prodotti, per tutto l’anno, sulla piattaforma digitale oliocapitale.shop, per proseguire la commercializzazione B2C anche dopo la Fiera.
📌 Attività collaterali
Numerose le attività collaterali culturali e formative che prevederanno: Convegni, Talk show, Oil Bar, Scuola di Cucina, Concorso Olio Capitale, Corsi di assaggio tenuti da professionisti esperti e particolar attenzione sarà rivolta al tema del Turismo dell’Olio.

Proprio in Fiera si terrà, infatti, la presentazione della III edizione del Concorso sul Turismo dell’Olio e un talk show a cui parteciperanno alcuni i membri di Giuria ed i 6 vincitori della 2° edizione del Concorso nazionale.
Il Comune di Castellana Grotte intende essere presente in Fiera con un proprio spazio all'interno del più ampio dedicato alle Città dell’Olio della Puglia. Una presenza che ha l'obiettivo di affermare sempre più la vocazione olivicola della nostra cittadina, oltre che turistica e culturale, fatta anche di prodotti di eccellenza.

Per tale finalità si invitano tutti i produttori di olio extra vergine di oliva presenti sul territorio castellanese, e di prodotti da esso derivati, a partecipare comunicando all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro le ore 12:00 del 2 marzo 2022, la volontà di partecipare mettendo a disposizione un esemplare del proprio prodotto e del materiale di promozione dello stesso da utilizzare, ai soli fini espositivi nello spazio del Comune in Fiera. La partecipazione ai soli fini espositivi dei produttori è gratuita.

Per i produttori castellanesi che, invece, intendono partecipare con un proprio spazio sempre all'interno dell'area dedicata alle Città dell’Olio della Puglia, per la vendita e la degustazione, posso farlo comunicandolo all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12:00 del 2 marzo 2022.

La partecipazione sarà a proprie spese, secondo i costi dello spazio scelto e potranno usufruire, qualora confermato, del sostegno chiesto alla Regione Puglia.
Per chi partecipa con un proprio spazio sarà comunque garantita l'esposizione del proprio prodotto e del materiale di promozione dello stesso nello spazio del Comune.