E’ stato pubblicato dal Comune di Castellana Grotte l’avviso per l’assegnazione di contributi economici a sostegno del pagamento delle utenze domestiche e dei canoni di locazione per il 2021, in favore di persone e/o famiglie in condizione di disagio economico e sociale causato dalla situazione pandemica in corso.

CONTRIBUTO PER UTENZE DOMESTICHE (gas, energia elettrica e acqua potabile)
E’ possibile richiedere il contributo per il rimborso di utenze domestiche del 2021 già pagate oltre che scadute o in scadenza a liquidarsi al gestore della fornitura, direttamente dall’Ufficio Ragioneria di questo Comune.
Per richiedere il contributo è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Attestazione ISEE in corso di validità, inferiore o uguale ad € 12.000,00
• Titolarità dell’istante o di uno dei componenti del nucleo familiare residenti nella medesima unità abitativa, dei contratti di utenze domestiche (gas, energia elettrica ed acqua potabile) per le quali si chiede il contributo

CONTRIBUTO SU UTENZA TARI 2021
E’ possibile richiedere il contributo per il pagamento dell’utenza domestica TARI per l’abitazione di residenza e pertinenze, riferita all’anno 2021: se già pagata sarà rimborsata, se scaduta o in scadenza il contributo, pari all’intero importo dovuto, sarà incassato direttamente dall’Ufficio Ragioneria di questo Comune.
• Attestazione ISEE in corso di validità, pari o inferiore ad € 12.000,00
• Titolarità dell’istante o di uno dei componenti del nucleo familiare

CONTRIBUTO PER CANONI DI LOCAZIONE 2021
E’ possibile richiedere il contributo per il rimborso parziale o totale (in base al valore ISEE) delle 12 mensilità gennaio-dicembre del canone di locazione anno 2021 per l’abitazione di residenza e pertinenze, per un importo massimo complessivo di € 4.800,00: quelle già pagate saranno rimborsate, quelle scadute o in scadenza saranno liquidate con quietanza al proprietario dell’immobile, direttamente dall’Ufficio Ragioneria di questo Comune.
Per richiedere il contributo è necessario possedere i seguenti requisiti:
• Residenza nel Comune di Castellana Grotte ovvero essere richiedenti asilo o titolari di protezione umanitaria;
• Attestazione ISEE in corso di validità, inferiore o uguale ad € 12.000,00
• Non essere beneficiario di altre provvidenze statali, regionali o comunali per il sostegno ai canoni di locazione intestate all’istante o ad altro componente del nucleo familiare
• Titolarità dell’istante o di uno dei componenti del nucleo familiare residente nella medesima unità abitativa, di un contratto di locazione regolarmente registrato
• Assenza di titolarità, analogamente a tutti i componenti del nucleo familiare e su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, immediata o futura (ad esempio assenza di titolarità di contratto di locazione con patto di futura vendita) o di assegnazione di alloggio realizzato con contributi pubblici, ovvero con finanziamenti agevolati, in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti pubblici (alloggi di edilizia residenziale pubblica, Arca, case parcheggio etc.) sempre che l'alloggio non sia perito o inutilizzabile
• Residenza in fabbricato di civile abitazione, ed esclusione dei fabbricati iscritti alle categorie A/1, A/8, A/9;
• Non essere titolari di una quota superiore al 50% del diritto di proprietà o altro diritto reale di godimento su una abitazione, ovunque ubicata
• Assenza di titolarità di contratto di locazione con patto di futura vendita
• Non essere destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto

CONTROLLI
I Servizi Sociali eseguiranno controlli d’ufficio sulle istanze pervenute per accertare la sussistenza e la veridicità dei requisiti dichiarati.

COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande vanno presentate entro le ore 12.00 del 29 dicembre 2021 e devono essere trasmesse esclusivamente a mezzo pec, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le istanze saranno istruite in ordine cronologico di arrivo. L’ultima istanza ammessa riceverà un contributo pari alle risorse residue effettivamente disponibili.

L’esito dell’istruttoria non darà esito alla formazione di una graduatoria o all'attribuzione di punteggi, trattandosi di avviso a sportello sino ad esaurimento delle risorse economiche disponibili.

Per ulteriori informazioni è a disposizione degli utenti l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure è possibile contattare telefonicamente l’ufficio comunale competente, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, al numero 080.4900202.

Scaricare qui l’avviso pubblico ed il materiale allegato.