Nel corso dell’anno 2021 ricorrono gli 850 anni dalla nascita della comunità castellanese, 1171-2021, ed è volontà dell’Amministrazione comunale celebrare tale ricorrenza dando risalto alla storia di Castellana per come si è sviluppata nei secoli fino a giungere al 1938 anno della scoperta del grandioso complesso carsico denominato Grotte di Castellana.

Con deliberazione di Giunta Comunale N. 167 del 31 dicembre 2020, è stato costituito un apposito Comitato tecnico per supportare l'Ente nella predisposizione del progetto celebrativo degli 850 anni affinché le iniziative da individuarsi nell’ambito del progetto celebrativo abbiano provata coerenza storica e documentale.

Con l'obiettivo di far conoscere il progetto di massima della programmazione che si intende porre in essere, così come redatto dal Comitato tecnico, e far avere maggiore consapevolezza alle associazioni culturali e turistiche di Castellana Grotte nella formulazione delle proposte è indetto un incontro per venerdì 19 novembre alle ore 17:00 presso il Palazzo Municipale.

Pertanto, tutte le associazioni che intendono partecipare dovranno inviare una e-mail specificando il nome dell'associazione e del rappresentante che parteciperà all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 18 novembre 2021.

All’incontro prenderanno parte il Sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo, l’assessore al Turismo e Spettacolo Illa Sabbatelli, l’assessore alla Cultura Vanni Sansonetti e il Responsabile del terzo settore dell’Ente Mino Cardone.