Lo Sportello Unico Edilizia del Comune di Castellana Grotte passerà da tradizionale a telematico dal prossimo 11 gennaio 2021. Dopo tale data non sarà più possibile depositare le pratiche edilizie via PEC o a mano al protocollo dell’ente, ma potranno essere depositate esclusivamente per via telematica dal link nella sezione “S.U.E.” nello sportello dei servizi del sito web del Comune di Castellana Grotte www.comune.castellanagrotte.ba.it. ACCEDI ALLA SEZIONE SUE CLICCA QUI

Attraverso l'utilizzo dell'apposito portale, gestito dalla società Geodata Srl, sarà possibile l'invio mediante un processo semplificato e guidato. L'accreditamento al sistema, permetterà inoltre di accedere alla sezione riservata delle stesse, sia per la visualizzazione dello stato di iter procedurale che per le eventuali integrazioni che si rendano necessarie per consentire l'istruttoria delle pratiche.

“Visto il momento – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica, Pianificazione ed Assetto del Territorio Luisa Simone – non potremo convocare i tecnici per un evento formativo per l’utilizzo del portale. Tuttavia la semplicità di utilizzo consentirà lo snellimento delle procedure e la semplificazione. Inoltre i tecnici potranno contare su un servizio di assistenza telefonica dedicato i cui dettagli saranno indicati sulla piattaforma. Infine i cittadini e i tecnici potranno vedere in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della pratica e le eventuali richieste di integrazione documentale. Grazie all'introduzione di questo sistema la relazione tra i tecnici e l'Amministrazione sarà evidentemente semplificata. Con il SUE telematico sarà possibile trasmettere la documentazione comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall'ufficio, evitando così la consegna in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, le code e i ritardi. Il SUE telematico consentirà anche la possibilità di monitorare costantemente l'avanzamento delle istanze”.