LOGO DEL COMUNE DI CASTELLANA GROTTE

COMUNE DI

CASTELLANA GROTTE

PUMS

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Castellana Grotte, al via la consultazione online con i cittadini.

Trovare una mobilità alternativa all’automobile, creare percorsi ed individuare mezzi con i quali i cittadini possano muoversi nel centro cittadino in favore del decongestionamento del traffico e dell’ambiente. Per far fronte alle esigenze dei cittadini l’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte ha avviato già da diverso tempo lo studio del PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Un processo decisionale di medio/lungo termine che oggi arriva finalmente alla parte dedicata alla partecipazione dei cittadini.

In fondo a questa pagina web è stato inserito un link che consente ai cittadini di partecipare alla redazione del piano attraverso la compilazione di un semplicissimo questionario. Ai cittadini sono chieste semplici domande a partire dal luogo di residenza, la dimensione del nucleo familiare, il numero di auto, moto, bici possedute dal nucleo, il percorso che si effettua abitualmente ed il mezzo con cui si effettua, il motivo dello spostamento e tutta un’altra serie di informazioni e suggerimento che messe insieme serviranno a comporre una base di dati che servirà ai tecnici incaricati dall’Amministrazione Comunale per redigere un nuovo piano di mobilità sostenibile adatto alle reali esigenze dei cittadini.

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è uno strumento di programmazione che serve per individuare i mezzi e le strutture di mobilità alternativa all'uso dell'automobile, oltre che per conseguire gli obiettivi di elevati standard ambientali e di sicurezza, ridurre la congestione e migliorare l'accessibilità alle diverse attività urbane.

L’attività di partecipazione popolare sarà seguita da un approfondito studio che dovrà mettere insieme le proposte dei cittadini con le realtà paesaggistiche ed urbanistiche del territorio.

LINK AL QUESTIONARIO - sarà disponibile fino al 14 giugno 2020

 

Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2020/2021.

Il Comune di Castellana Grotte - Assessorato alla Pubblica Istruzione e Servizi Sociali - informa che il Dirigente della Sezione Istruzione e Università della Regione Puglia, con atto n. 43 del 28 aprile (pubblicato sul BURP n. 61 del 30 aprile 2020) ha adottato l’avviso pubblico per la “FORNITURA GRATUITA O SEMI GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO E/O SUSSIDI DIDATTICI PER L’ANNO SCOLASTICO 2020/2021”.

L’Avviso è valido per tutto il territorio regionale e prevede l’INOLTRO DELLE ISTANZE ESCLUSIVAMENTE per via telematica attraverso la procedura ON LINE attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it

Il TERMINE per l’inoltro delle domande on line SCADE IL 20 LUGLIO 2020 ALLE ORE 14:00.

Sono ammessi al beneficio le studentesse e gli studenti residenti nel nostro Comune che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, appartenenti a famiglie il cui indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), in corso di validità al momento di presentazione dell’Istanza, non potrà essere superiore a € 10.632,94.

L’Avviso pubblico è disponibile nella sezione NEWS della Home page del sito istituzionale dell’Ente consultabile all’indirizzo www.comune.castellanagrotte.ba.it

L’ufficio Pubblica istruzione resta a disposizione per eventuali informazioni, da richiedersi unicamente a mezzo mail, scrivendo all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“Una ulteriore misura a sostegno delle Famiglie, a conferma di come la prima e più importante centrale educativa e formativa, ovvero la Famiglia, sia sempre stata e deve restare una priorità per la società civile, la Scuola non si ferma e neppure l’attività amministrativa degli Enti locali a supporto della scuola” ha commentato l’Assessore alla Pubblica istruzione e Servizi sociali Arch. Maurizio Tommaso Pace.

Il processo di compilazione e invio dell'istanza online si compone delle seguenti fasi:

- registrarsi al portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it se non si è già in possesso di credenziali,

- oppure accedere tramite SPID e compilare l’apposito modello on-line.

L'avvenuta conclusione del processo di compilazione e invio dell'istanza viene confermata da una mail inviata dal sistema all'indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente.

 

La ricevuta di avvenuta trasmissione dell'istanza sarà scaricabile dal portale e stampabile.

Si precisa che la compilazione dei campi senza aver effettuato la trasmissione dell'istanza costituirà motivo di esclusione della stessa.

Le modalità operative saranno comunque descritte nell'apposita guida pubblicata sul sito. La documentazione prodotta dal sistema non deve essere in nessun modo modificata. Al fine della compilazione della domanda sarà possibile ricevere assistenza dall’Help Desk, al numero di telefono 080.8807404 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00), scrivendo alla e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite chat online.

La compilazione e l’invio, pena l'esclusione, dovrà essere completata entro e non oltre le ore 14.00 del 20/07/2020, oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori candidature.

Si ricorda inoltre che la domanda dovrà contenere le generalità e codice fiscale del richiedente, la residenza anagrafica, le generalità e codice fiscale dello studente, la tipologia di scuola frequentata e indirizzo di studio, la denominazione dell'istituzione scolastica di secondo grado frequentata nell'anno scolastico 2020/2021, la classe e la sezione frequentata dallo studente ed un indirizzo email valido.

Ad erogare il contributo ai beneficiari aventi diritto sarà successivamente il Comune di Castellana Grotte sulla base delle risorse assegnate dalla Regione Puglia.

L'erogazione del contributo da parte del Comune è subordinata alla verifica della frequenza scolastica, alla presentazione, nel caso di erogazione del beneficio attraverso contributo finanziario, della documentazione attestante la spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo.

SCARICA L'AVVISO PUBBLICO

 

LINK AL CONSIGLIO COMUNALE --> (sarà inserito qui qualche minuto prima dell'inizio della seduta)

Castellana Grotte, Consiglio Comunale aggiornato al 15 maggio 2020 alle 9:30

Il prossimo 15 maggio 2020 alle ore 9:30 si riunirà nuovamente in videoconferenza il Consiglio Comunale di Castellana Grotte presieduto dal dottor Emanuele Caputo. L’adunanza sarà una seduta di aggiornamento del consiglio comunale svoltosi lo scorso 7 maggio con lo stesso ordine del giorno: "Gestione dell'emergenza COVID-19 a Castellana Grotte a partire dalle ipotesi di rimodulazione delle imposte comunali a sostegno delle attività; interventi per il mercato settimanale e il cimitero comunale; misure adottate da parte della Società Grotte di Castellana Srl".

Tutti i cittadini che vorranno assistervi potranno collegarsi sul sito web dell’ente www.comune.castellanagrotte.ba.it in quanto sarà trasmesso in diretta streaming sul canale istituzionale Youtube dell’Ente.

 

CONSIGLIO COMUNALE DEL 15 maggio 2020

La certificazione delle spese sostenute per il servizio di mensa scolastica dell’anno 2019 si può scaricare online

L'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Castellana Grotte informa che è disponibile online la certificazione delle spese sostenute per il servizio di mensa scolastica, anno 2019, valido per la detrazione della spesa in fase di redazione della dichiarazione dei redditi 2020 (730 ed unico relative ai redditi dell’anno 2019).

I genitori degli alunni che hanno usufruito del servizio e che intendono detrarre la spesa dalla propria dichiarazione reddituale dovranno:

·  collegarsi sul a questo link del sito web del comune: http://www.comune.castellanagrotte.ba.it/index.php/lo-sportello-dei-servizi/mensa-scolastica

·      cliccare su “ACCEDI AL SERVIZIO”

·      inserire le credenziali in possesso (username e password) per l’accesso nella propria area personale

·      selezionare in alto la voce “Documenti disponibili”

·      nella nuova finestra troverete i documenti caricati a sistema, tra i quali la certificazione delle spese sostenute per l’anno 2019.

L’ufficio Pubblica istruzione comunale resta a disposizione per tutte le informazioni a riguardo o per il recupero delle credenziali. Basterà scrivere una E-Mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segui la Diretta del Consiglio Comunale sul nostro Canale You Tube :  https://www.youtube.com/channel/UC71IHRMRXqrIdg3W8B1AMGg

O.d.g.: "Gestione dell'emergenza COVID-19 a Castellana Grotte a partire dalle ipotesi di rimodulazione delle imposte comunali a sostegno delle attività; interventi per il mercato settimanale e il cimitero comunale; misure adottate da parte della Società Grotte di Castellana Srl"

cons com