LOGO DEL COMUNE DI CASTELLANA GROTTE

COMUNE DI

CASTELLANA GROTTE

Attivo anche a Castellana Grotte il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile. Servirà in questo momento delicato a dirigere e coordinare gli interventi alla popolazione in questo memento di emergenza legata al Coronavirus.

Contattare il COC è molto semplice, basta telefonare al numero: 080/4965014 il numero è attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00 o scrivere una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

ECCO I SERVIZI EROGATI:

SPESA E FARMACI A DOMICILIO

Il servizio è dedicato alle persone immunodepresse o in quarantena, prive di assistenza familiare. Chiama il COC per l’attivazione allo 080/4965014

SOS SPESA

Il COC in collaborazione con la Caritas della Zona pastorale di Castellana Grotte, Pubblica Assistenza AVPA, Croce Rossa Italiana – Comitato della Bassa Murgia, Fare Ambiente – Laboratorio Verde di Castellana Grotte e Noi Per, organizzato una raccolta straordinaria di beni di prima necessità all’interno dei negozi di Castellana Grotte da destinare ai bisognosi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del Comune di Castellana Grotte.

Chi ha necessità e vuole aiuto può scrivere all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al numero 080/4965014.

BUONI SPESA COMUNALI

Tutte le informazioni sul bando che è sempre aperto fino ad esaurimento fondi sono disponibili sulla pagina:

http://www.comune.castellanagrotte.ba.it/index.php/news/666-buoni-spesa-comunali-emergenza-coronavirus

Chi non ha a disposizione la stampante può rivolgersi presso il Comando della Polizia Locale di Castellana Grotte.

DISTRIBUZIONE STRAORDINARIA MASCHERINE

Chi ha necessità di mascherine può rivolgersi al Comando della Polizia Locale.

RITIRO RIFIUTI PER POSITIVI AL CORONAVIRUS

Il servizio è dedicato alle persone positive al Covid-19 e poste in isolamento domestico. Esiste un protocollo da osservare. Gli operatori ecologici si occuperanno del ritiro dei rifiuti domestici a domicilio. Chiama il COC per l’attivazione allo 080/4965014

ASSISTENZA PSICOLOGICA

Servizio offerto dai consultori dell’ASL Bari dedicato agli operatori sanitari e ai cittadini. Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiama lo 080/4050534 dal lunedì al venerdì 8:30-13:30

ASSISTENZA ALZHEIMER

Una linea diretta di aiuto per i malati di alzheimer e le loro famiglie. Ad offrirlo l’Associazione Alzheimer Alberobello Onlus. Per il supporto psicologico si può chiamare il cell. 333/6444500 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00, al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Risponderanno i volontari dell'associazione prima del contatto con i professionisti. Per Castellana Grotte referenti sono Giampaolo Pellegrino e Angela Minoia, cell. 349-5124564.

60 MINUTI PER ME

 “60 minuti per me” prevede l'apertura dello Spazio Sociale Integrato di Palazzo dell’Erba di Castellana Grotte alle persone con disabilità intellettiva, autismo, adhd e Alzheimer accompagnate da un adulto di riferimento. Il servizio è realizzato per il tramite del servizio sociale professionale del Comune di Castellana Grotte, con la collaborazione del Centro di Salute Mentale, del nucleo di neuropsichiatria infantile dell’ASL Bari e dell’Associazione Alzheimer Italia Alberobello ONLUS. Per prenotare l’accesso basterà contattare il servizio sanitario o l’associazione di riferimento: per gli utenti del Centro di Salute Mentale AREA 7 dell’ASL Bari al numero 080/4050525 o per Email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Gli utenti del U.O.S. Neuropsichiatria infanzia e adolescenza AREA SUD dell’ASL Bari ai numeri 080/4050215-216-218 o per Email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Oppure all’Associazione Alzheimer Italia Alberobello ONLUS ai numeri 333/6444500 e 349/5124564.

CENTRO ANTIVIOLENZA E ASSISTENZA PRE E POST PARTO

Il Centro Antiviolenza “Andromeda” è disponibile al numero 339/7871952

Il Centro informazione maternità e nascita (Ass. Il Melograno), risponde al numero 342/7324254.

ACCOMPAGNAMENTO ANIMALI DOMESTICI

Il servizio è dedicato a persone in quarantena sanitaria per contagio da Covid-19, proprietarie di animali domestici che necessitano di uscite quotidiane. Chiama il COC per l’attivazione allo 080/4965014

ELENCO ESERCENTI CHE CONSEGNANO A DOMICILIO

Sull pagina web http://www.comune.castellanagrotte.ba.it/index.php/news/659-elenco-esercenti-che-effettuano-consegne-a-domicilio è disponibile un elenco di esercenti che consegnano merci o effettuano servizi a domicilio.

Oltre a questi servizi offerti direttamente ai cittadini gli operatori della società Multiservizi SpA instancabilmente ogni notte provvedono ad effettuare una disinfezione straordinaria con cloro delle strade urbane ed extraurbane di Castellana Grotte.

 

Il COC della Protezione Civile di Castellana Grotte è già operativo e si avvale della preziosa collaborazione dell’AVPA, della Croce Rossa Italiana – Comitato Bassa Murgia e dell’associazione Fare Ambiente – Laboratorio Verde.

Per informazioni generali sul Coronavirus, sulle misure in atto e sui numeri da contattare per segnalare il transito o il contatto con persone provenienti da aree a rischio è online la sezione del portale istituzionale della Regione Puglia:

regione.puglia.it/coronavirus

 

A SCOPO PREVENTIVO SONO STATE MODIFICATE LE MODALITA' DI ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI - LEGGI LA DISPOSIZIONE

 

Misure di contrasto al nuovo coronavirus COVID-19, misure adottate dal Governo e rivolte a cittadini, lavoratori ed attività produttive:

Consultare le FAQ del sito del Governo: http://www.governo.it/it/faq-fasedue

OBBLIGO di comunicazione all'Asl di Bari se si è rietrati in Puglia dopo il 3 maggio 2020:

Tutti gli individui che hanno fatto ingresso in Puglia con decorrenza dalla data del 04/05/2020, provenienti da altre regioni o nazioni  hanno l’obbligo:

1.        di comunicare tale circostanza al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta o all'operatore di sanità pubblica del servizio di sanità pubblica territorialmente competente

2.        di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni;

3.        di osservare il divieto di spostamenti e viaggi;

4.        di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza;

5.        in caso di comparsa di sintomi, di avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta o l’operatore di sanità pubblica territorialmente competente per ogni conseguente determinazione.

 

La comunicazione può essere fatta anche direttamente all'Asl di Bari attraverso: il numero verde 800 055 955 - attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.30 e dalle 14.45 alle 18.15. Il sabato dalle 08.30 alle 12.00.  Oppure via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via internet a questo indirizzo: https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus

È attivo il numero verde per informazioni sul Nuovo Coronavirus 800.713.931

 LE SANZIONI: Il mancato rispetto delle disposizioni del decreto è punito ai sensi dell'articolo.650 del Codice penale, come previsto dal decreto legge del 23 febbraio scorso, ossia con l'arresto fino a 3 mesi e fino 206 euro di ammenda.

UN INVITO A TUTTI I CITTADINI

1.        Rispettate le prescrizioni, non è un gioco

2.        Evitate assembramenti di persone nei luoghi pubblici

3.        Adottate i comportamenti individuali di protezione (lavaggio mani, distanze dagli altri ecc..)

4.        Limitate tutti gli spostamenti allo stretto necessario e solo nei casi espressamente previsti

5.        Per acquisti prediligiamo i negozi all'interno del nostro Comune

6.        Affidatevi SOLO a canali di informazione UFFICIALI

L’invito ai cittadini è quello di condividere queste informazioni ed attuare i dovuti comportamenti consigliati così come dal seguente schema:

Misure igienico-sanitarie:
a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
c) evitare abbracci e strette di mano;
d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
f) evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva;
g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
l) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

 

decalogocoronavirus

 

CORONAVIRUS - ATTIVO IL NUMERO VERDE REGIONALE


È attivo il numero verde informativo sul Coronavirus. Gli operatori del servizio rispondono tutti i giorni dalle 8 alle 22 al numero 800.713931.

Per informazioni generali sul Coronavirus, sulle misure in atto e sui numeri da contattare per segnalare il transito o il contatto con persone provenienti da aree a rischio è online la sezione del portale istituzionale della Regione Puglia:

regione.puglia.it/coronavirus

Numero CoronaVirus