SPARC

 

Proseguono le attività del Progetto SPARC, Creativity Hubs for Sustainable Development through the Valorization of Cultural Heritage Assets, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia Italia 2014 – 2020.

Mercoledì 18 settembre alle ore 15.00 nel Cineporto di Bari (Fiera del Levante) in programma il workshop DIETA MEDITERRANEA E TURISMO SOSTENIBILE IN PUGLIA realizzato nell’ambito di SPARC, l’attività è rivolta a operatori e imprese dei settori della cultura, del turismo e dell’enogastronomia con la prospettiva di rafforzare il confronto, creare sinergie e crescita tra i due settori.

L’appuntamento di mercoledì 18 settembre rivolto alle imprese, alle reti di associazioni e addetti ai lavori rientra nel percorso di valorizzazione della narrazione dei Prodotti Tipici dell'Eno-Gastronomia pugliese, che è una delle cinque aree tematiche di sviluppo su cui si basa il progetto, insieme alla tematica dell’Azione di Sistema per il Carnevale, il Turismo Culturale, il Management del Beni Culturali e Naturali, e il Merchandising Turistico ed Artigianato Artistico.

Il workshop prevede un confronto con il prof. Alessio Cavicchi (Università di Macerata) sull’importanza della definizione di un modello di turismo sostenibile basato sulla qualità della vita e sulla qualità dei prodotti tipici enogastronomici, oltre che un momento di scambio di buone pratiche tra il modello marchigiano e quello pugliese.

Sparc nasce dalla cooperazione del Comune di Patrasso, capofila di progetto, con 2 partner greci, la Regione della Grecia Occidentale e la Camera di Commercio di Achaia, e due partner italiani, il Teatro Pubblico Pugliese e la Regione Puglia Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, partner associato è l’associazione del Carnevale di Patrasso.

ll progetto ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e naturale della Puglia e della Grecia e di rafforzare l’economia del turismo sostenibile in Puglia, mediante il supporto alle Imprese Creative e Culturali (ICC) regionali.

Per gli operatori che vogliono partecipare è previsto l’ingresso gratuito in fiera. Per usufruire dell’ingresso omaggio relativo all’accesso in Fiera e partecipare all’incontro previsto al Cineporto di Bari (Padiglione 180, Fiera del Levante - Lungomare Starita, 1) è necessario compilare il file-invito (quest’ultimo stampato o mostrato digitalmente) dovrà essere presentato alla biglietteria dedicata alla Regione Puglia che è ubicata esclusivamente all’ingresso di via di Maratona, Padiglione dell'Edilizia.

Il workshop è il primo passo verso la creazione di un Centro Regionale per la Promozione della Narrazione turistica dei prodotti tipici agroalimentari pugliesi che ha in programma una serie di azioni concrete e formative sul territorio per operatori culturali e turistici.

A conclusione del workshop, le Aziende intervenute potranno partecipare attivamente ad un focus durante il quale saranno illustrate le opportunità per partecipare al progetto SPARC.

Per rendere più efficace e dettagliato il percorso di approfondimento, verrà richiesto alle aziende di compilare ed inviare online il questionario disponibile a questo link http://bit.ly/Questionario_SPARC

SCARICA L'INVITO

SCARICA E COMPILA IL BIGLIETTO OMAGGIO