Conclusa positivamente l’esperienza delle giornaliste spagnole ospiti

nella nostra città nel corso dei riti delle Festa d’Aprile.

 giorn spagnole finale

            Si è svolto nella Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale l’incontro finale con il quale l’Amministrazione Comunale ha salutato le giornaliste e blogger spagnole ospiti nella nostra città da venerdì scorso in occasione della Festa d’Aprile grazie ad un finanziamento intercettato nell’ambito del programma operativo Regionale FESR – FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” – Asse VI – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.

            Le giornaliste Iranzu Larrasoana, Jaione Bassachs Fernandino e Sandra Sanchez Redin, hanno vissuto direttamente e da una posizione previlegiata tutti i riti, le tradizioni e il folclore legati alla nostra festa patronale. Il giro con il Comitato Feste Patronali al seguito delle processioni, l’accensione dell’artistica illuminazione, i concerti bandistici, lo spettacolo dei fuochi pirotecnici, il lancio dei palloni aerostatici, il divertimento del luna park. Non sono poi mancate le visite alle bellezze artistiche e ambientali della nostra città, le Grotte (visita tradizionale, speleonight e lo spettacolo Hell in the Cave), il centro storico e le Chiese e anche alcune importanti aziende legate alle nostre produzioni agroalimentari come il frantoio Rotolo e l’azienda vitivinicola Terre Carsiche della famiglia Insalata e il caseificio Angelo Palmirotta di via Turi.

            Le giornaliste grazie a questa visita realizzeranno reportage (articoli, foto e video) interamente dedicati a Castellana Grotte che saranno poi riportati su periodici, portali e blog turistici spagnoli.