associazione nazionale citta olioMartedì 3 aprile 2018 alle ore 19:00 l'Amministrazione Comunale di Castellana-Grotte ha organizzato presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale un incontro pubblico per illustrare le modalità di partecipazione ai prossimi eventi promossi dall'associazione Nazionale "Città dell'Olio". L'incontro è rivolto a tutti i frantoiani e produttori di olio extravergine di oliva del territorio di Castellana-Grotte unitamente alle aziende che trasformano prodotti in olio extravergine di oliva e che producono prodotti tipici del territorio castellanese.

Gli appunti sono i seguenti:
• 25 aprile 2018 - Caprarica di Lecce - 170^ Fiera di San Marco;
• 27-29 aprile 2018 - Lecce OLIè - Il Salone degli Oli Extravergine di Oliva di Puglia;
• 25-29 aprile 2018 - Caprarica di Lecce e Lecce - Tappa della Puglia "Girolio 2018", evento nazionale dell'Associazione delle Città dell'Olio.

La Fiera di San Marco a Caprarica di Lecce e la rassegna OLIè a Lecce costituiscono la tappa in Puglia del Girolio 2018. La Fiera-mercato di San Marco avrà spazi interamente dedicati alla degustazione e vendita di olio e la possibilità di esporre e vendere prodotti tipici.
OLIè si propone di richiamare a raccolta tutti gli appassionati cultori dell'olio extravergine d'oliva e della buona cucina. Oliè promuove, anche turisticamente, il mondo legato all'olio extravergine d'oliva pugliese, tutelando la qualità e la bellezza dei suoi territori dando la possibilità di conoscere i produttori, imparare dai migliori esperti il corretto abbinamento dell'olio con le pietanze attraverso dimostrazioni e assaggi. OLIè è un'opportunità per promuovere le bellezze paesaggistiche e artistiche locali.