RID Incontro Ambiente“Ambiente sfida ed opportunità per i comuni e le aziende”. Questo il tema del convegno pubblico che si terrà giovedì 2 novembre 2017 alle ore 17:00 nella Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale. Il Convegno vedrà la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente Giovanni Filomeno, del sindaco Francesco De Ruvo, dell’Assessore Regionale all’Ambiente Filippo Caracciolo e del consigliere di Puglia Sviluppo S.p.A. Saverio Tammacco.
L’incontro, rivolto ad enti, associazioni, aziende e privati cittadini, ha l’obiettivo di far conoscere tutte le opportunità esistenti per quanto riguarda i finanziamenti che hanno anche lo scopo di tutelare l’ambiente che ci circonda.
“La tutela e la salvaguardia dell’Ambiente – sostiene l’assessore Filomeno – è la vera scommessa che interesserà i comuni nei prossimi anni, perché al centro dell’agire amministrativo deve esserci per forza di cose il miglioramento della qualità della vita dei nostri concittadini. Il nostro compito è quello di lavorare con le autorità regionali anche per garantire la salute e la sicurezza personale dei nostri concittadini, consapevoli che far questo dobbiamo partire dal miglioramento e dal potenziamento della raccolta dei rifiuti, cosa che faremo con l’implementazione del nuovo piano industriale da parte della Multiservizi Spa”.     
Sulla stessa lunghezza d’onda il Sindaco Francesco De Ruvo. “In questi primi mesi di amministrazione abbiamo già avviato l’iter per efficientamento degli immobili comunali perché siamo consapevoli che una delle battaglie da vincere a brevissimo è quella dell'efficienza energetica. È necessario quindi promuovere processi urbani che mettano al primo posto modelli innovativi di gestione che consentano di affrontare e migliorare lo sviluppo sostenibile della città”.