Con la circolare n. 2 del 15 aprile 2024, la Regione Puglia Dipartimento Agricoltura Servizio Osservatorio Fitosanitario ha anticipato i termini per l’esecuzione dei lavori previsti dal Piano d’Azione regionale nei Comuni sopra i 200 metri d’altitudine per i soggetti pubblici e privati. Al via anche gli interventi previsti dal progetto comunale “Servizio di Contrasto al vettore ed eliminazione delle fonti di inoculo della Xylella Fastidiosa”.

C'è anche Castellana Grotte tra i Comuni con altitudine superiore ai 200 metri sul livello del mare in cui è obbligatorio eseguire entro domenica 5 maggio 2024 le lavorazioni superficiali del terreno (arature, fresature, erpicature e trinciature). Il Piano d’azione per contrastare la diffusione di Xylella fastidiosa in Puglia prevede, infatti, tra le misure fitosanitarie obbligatorie utili a ridurre la popolazione del vettore di Xylella fastidiosa, le lavorazioni superficiali del terreno (arature, fresature, erpicature e trinciature).

L’attuale andamento climatico, inoltre, ha anticipato il ciclo del vettore come confermato anche dal monitoraggio dei vettori attivato dall’Osservatorio fitosanitario. Nei Comuni con altitudine superiore a 200 metri sul livello del mare, infatti, l’insetto è prossimo al raggiungimento del 4° stadio giovanile e, pertanto, occorre eseguire le lavorazioni del terreno prima possibile. Le stesse devono essere eseguite dai seguenti soggetti: proprietari/conduttori di terreni agricoli, proprietari/gestori (soggetti pubblici e privati) delle superfici agricole non coltivate, aree a verde pubblico, bordi delle strade, canali, superfici demaniali.

Al via, nel corso della prossima settimana, inoltre, gli interventi programmati dal Comune di Castellana Grotte per il progetto del “Servizio di Contrasto al vettore ed eliminazione delle fonti di inoculo della Xylella Fastidiosa”, interamente finanziato per 67 mila euro nell’ambito dell’Avviso pubblico - Misura 1.A - Contrasto al vettore ed eliminazione delle fonti di inoculo -  Art. 3 del Decreto Interministeriale n. 2484 del 06/03/2020 di attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 8-quater della Legge 21 maggio 2019, n. 44, relativo all’attuazione del “Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia”. Si tratta di opere di sfalcio e pulizia dei cigli stradali per circa 170 km, su entrambi i lati, di strade comunali extraurbane e strade vicinali di uso pubblico.

“Stiamo lavorando per raggiungere un duplice obiettivo -
ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - Da una parte rispettare le indicazioni della Regione Puglia che ha anticipato i termini obbligatori e dall’altro proseguire nelle opere di sistemazione e manutenzione del nostro agro e delle nostre strade rurali. È un’opera che questa Amministrazione sta portando avanti in maniera programmata sia per quanto riguarda gli sfalci che per quanto riguarda le bonifiche”.

“Siamo riusciti ad intercettare un finanziamento di circa 67mila euro che ci consentirà di rispettare le indicazioni previste dal Piano di contrasto alla diffusione della Xylella - ha commentato il consigliere comunale delegato alle Politiche Agricole, Donato Labate - L’amministrazione comunale sta dando impulso ad interventi concreti sul territorio e in particolare nel nostro agro, anche attraverso queste iniziative di prevenzione. Chiediamo allo stesso modo ai privati massima collaborazione nel rispetto delle indicazioni previste”.