Convocato per lunedì 22 aprile alle ore 17 nella Sala Giunta del Palazzo Municipale un incontro con le associazioni di categoria, le imprese del settore e i cittadini per illustrare il documento di programmazione per lo sviluppo e la promozione del commercio sul territorio

È stata convocata per lunedì 22 aprile 2024 alle ore 17 presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale di Castellana Grotte una conferenza pubblica promossa dal Comune di Castellana Grotte sul Documento Strategico del Commercio. L’amministrazione comunale, infatti, nell’ambito delle attività di partecipazione propedeutiche all’approvazione del documento in Consiglio Comunale intende incontrare le associazioni di categoria, le imprese del settore e i cittadini interessati per illustrare il documento di programmazione per lo sviluppo e la promozione del commercio sul territorio e recepire suggerimenti e indicazioni.

La programmazione commerciale fonda gli indirizzi generali per l'insediamento delle attività commerciali su alcuni criteri: la qualità dei servizi da rendere al consumatore, la compatibilità territoriale e ambientale degli insediamenti commerciali con particolare riguardo a fattori quali la mobilità, il traffico e l'inquinamento, la riqualificazione del tessuto urbano, in particolare per quanto riguarda i quartieri urbani degradati al fine di ricostituire un ambiente idoneo allo sviluppo del commercio, la salvaguardia e riqualificazione dei centri storici anche attraverso il mantenimento delle caratteristiche morfologiche degli insediamenti e il rispetto dei vincoli relativi alla tutela del patrimonio artistico ed ambientale, il favorire gli insediamenti commerciali già operanti sul territorio interessato, anche al fine di salvaguardare i livelli occupazionali. Il Documento Strategico del Commercio, inoltre, contiene l’analisi socioeconomica del Comune, la rilevazione e l’analisi della rete di vendita del territorio comunale, la mappatura delle possibilità di insediamento commerciale e i relativi regolamenti.

Interverranno il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, l’assessore alle Attività Produttive Simone Gentile, il consigliere comunale delegato all’Urbanistica Michele Galizia e il responsabile del Settore VI Attività Produttive del Comune di Castellana Grotte Francesco Paolo Porrelli.