Da una parte la pratica sportiva come elemento fondamentale e indispensabile nel processo di crescita formativa, integrazione sociale e culturale degli individui, dall’altra le opportunità di sviluppo culturale, urbano e turistico offerte dalla bike economy. Alla Fiera di Bologna promossa anche l’ormai imminente Castellana in Bicicletta, 56esima edizione della pedalata ecologico-turistica non competitiva di Castellana.

Presente anche il Comune di Castellana Grotte, assieme all’Assessorato Regionale al Turismo / Pugliapromozione, ASSET, ANCI Puglia e agli operatori pugliesi del settore bike, alla Fiera del Cicloturismo in programma a Bologna dal 5 al 7 aprile scorsi. L’evento, che si compone di forum, laboratori, area espositiva, talks e workshop, rappresenta un punto di incontro degli operatori del turismo in bicicletta per conoscersi, creare reti, trovare soluzioni condivise a problemi comuni, imparare dalle esperienze migliori di un settore che coniuga turismo e sostenibilità, mobilità e ambiente e intercettare flussi turistici in un contesto particolarmente apprezzato dagli appassionati del settore.

Proprio a Bologna il Comune di Castellana Grotte ha presentato l’avvio del progetto Castellana Bici Experience, approvato con Delibera di Giunta Comunale del 28 marzo scorso, in coerenza con “Puglia 365” il Piano strategico del turismo 2016-2025 che guarda al turismo sportivo come un asset fondamentale per valorizzare il territorio e con il Patto di Mattinata, protocollo d’intesa sottoscritto da Anci Puglia e da 80 Comuni della Regione Puglia a cui Castellana Grotte ha aderito nel 2022.

Da una parte la pratica sportiva come elemento fondamentale e indispensabile nel processo di crescita formativa, integrazione sociale e culturale degli individui, dall’altra le opportunità di sviluppo culturale, urbano e turistico offerte dalla bike economy: Castellana Bici Experience intende coniugare e mettere a sistema le iniziative sportive consolidate con le opere di riqualificazione urbana di percorsi ciclabili e di mobilità sostenibile, valorizzare Castellana Grotte in un’ottica ciclo-turistica e formulare un’offerta di viaggio esperienziale che oltre al meraviglioso sito carsico, includa anche la bellezza del paesaggio rurale.

Alla Fiera del Cicloturismo di Bologna presenti per il Comune di Castellana Grotte l’assessore comunale allo Sport Fabio Caputo e l’assessore comunale a Servizi Sociali e Welfare Davide Sportelli che hanno avuto modo, nello spazio espositivo allestito dalla Regione Puglia, di presentare ai tanti visitatori il territorio in relazione al cicloturismo e di promuovere anche l’imminente Castellana in Bicicletta, pedalata ecologico-turistica non competitiva in programma a Castellana Grotte il prossimo 12 maggio 2024.