Sono stati erogati in questi giorni i contributi mirati a ristorare la perdita di gettito connessa all’emergenza Covid per l’annualità 2022: l’importo complessivo ammonta a 246 mila euro da suddividere per 281 richieste ritenute ammissibili.

È in itinere in questi giorni l’invio, mediante accredito su conto corrente, dei ristori rivolti alle imprese erogati nell’ambito dell’avviso pubblico “Emergenza Covid-19 - Contributo comunale straordinario alle attività commerciali, artigianali, servizi ed associazioni iscritte alla camera di commercio aventi sede legale ed operativa del Comune di Castellana Grotte”.

L’importo complessivo dei contributi, erogati con la finalità di ristorare la perdita di gettito connessa all’emergenza Covid per l’annualità 2022 e distribuiti tra le aziende del territorio, era stato determinato dalla Giunta Comunale a dicembre 2022 in a circa 246 mila euro. Furono 296 le istanze pervenute entro i termini di scadenza previsti dall’avviso pubblico: 281 di queste sono risultate ammesse rispettivamente alle tre diverse fasce di contributo da 880,60 euro, 704,50 euro e 441 euro.

“Fin dal nostro insediamento abbiamo pianificato, progettato e realizzato misure che potessero soddisfare una delle priorità del nostro mandato, essere vicini a tutti i settori della comunità -
ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - Con l’invio dei contributi a ristoro per i mancati incassi dell’emergenza Covid in relazione all’annualità 2022, abbiamo agito negli interessi e a supporto di un comparto importante come quello delle attività commerciali e produttive della città. Continueremo a lavorare in tal senso ora, agendo sempre di più su quelle leve in grado di dare sviluppo e futuro alla nostra città”.

“L’erogazione dei ristori è un traguardo importante di cui siamo orgogliosi
- ha commentato l’assessore alle Attività Produttive, Simone Gentile - Dalla pubblicazione dell’avviso all’erogazione effettiva dei contributi è trascorso il tempo necessario all’espletamento di tutto l’iter ed a mettere in campo tutti gli sforzi possibili per soddisfare tutte le istanze presentate. Il completamento di questa procedura testimonia la vicinanza dell’Amministrazione Comunale al comparto del commercio locale. Attenzione che confermeremo anche in fase di approvazione del Documento strategico del commercio che è punto fondamentale per lo sviluppo dell’intero settore. Vorrei ringraziare, infine, gli uffici per il lavoro svolto nel raggiungere questo importante obiettivo”.

Da segnalare che, tra le istanze ricevute e approvate, alcune ditte non riceveranno il contributo per l’errata comunicazione dell’Iban collegato. In questi casi, sarà l’Ufficio competente a contattare direttamente i richiedenti per le correzioni dovute.