Partiti in queste settimane le opere del progetto “Riqualificazione dell’area circostante e di accesso all’attrattore turistico Grotte per un turismo sostenibile”. Pronte le prime opere di miglioria: nuove infrastrutture a disposizione dei turisti che arrivano e partono dalle grotte di Castellana in autobus

Partiti in queste settimane i lavori inerenti il progetto “Riqualificazione dell’area circostante e di accesso all’attrattore turistico Grotte per un turismo sostenibile”. Le opere che ammontano ad un totale di circa 1 milione 200 mila euro, si innestano in un piano di riqualificazione di piazzale Anelli e dell'intera area circostante e di accesso al complesso carsico delle grotte di Castellana, sono finanziate dalla Regione Puglia con la misura "Patto per la Puglia - Fsc 2014/2020 - Selezione di interventi strategici per la fruizione di aree ed infrastrutture, finalizzati prioritariamente al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico” e mirano ad una valorizzazione dell’intera area, in base ai principi di sostenibilità, accessibilità e fruibilità del bene turistico da parte del visitatore.

Proprio in questa ottica sono state concepite le migliorie richieste dall’Amministrazione Comunale in fase di definizione puntuale delle progettualità. Già consegnate, a questo proposito, le pensiline di attesa in corrispondenza delle due fermate di autobus in via Emigrati Castellanesi. La breve cerimonia informale nella mattinata di oggi, giovedì 18 gennaio 2024, alla presenza del sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, dell’assessore comunale ai Lavori Pubblici Fabio Caputo, dei rappresentanti della ditta incaricata e dei tecnici progettisti.

"Avviamo simbolicamente e anche significativamente i lavori di riqualificazione dell’area grotte con la consegna di una infrastruttura che può sembrare di piccola entità ma che era attesa da sempre
- ha commentato il sindaco Ciliberti - La realizzazione delle pensiline di attesa in corrispondenza delle due fermate consentirà una maggiore comodità ai tanti turisti e visitatori che raggiungono il nostro sito carsico attraverso il trasporto pubblico su gomma e danno decoro e dignità ad una situazione che si trascinava da troppo tempo”.

“Attraverso la consegna di questa prima opera di miglioria richiesta dall’Amministrazione Comunale alla ditta incaricata di eseguire i lavori - ha commentato l’assessore Caputo - siamo riusciti a sanare una problematica che da sempre attanagliava e sminuiva il nostro sito di maggiore attrattività turistica. Siamo fiduciosi che le due pensiline installate possano dare massimo confort e ristoro ai turisti delle nostre grotte”.