I cittadini che hanno ricevuto la lettera inviata dall’Istat possono prenotare appuntamento specifico con l’Ufficio Anagrafe per ricevere informazioni e assistenza circa le risposte obbligatorie da fornire al questionario.

Il 2 ottobre scorso ha preso il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie. Anche Castellana Grotte compare nell’elenco dei Comuni campione per il 2023.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento (attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale”) con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. La data di riferimento del Censimento è l’1 ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

In questa fase, e fino al prossimo 22 dicembre 2023, è obbligatorio partecipare al Censimento, contribuendo con le proprie risposte.

Con l’obiettivo di facilitare le operazioni di compilazione obbligatoria del questionario relativo al Censimento, il Comune di Castellana Grotte ha predisposto uno sportello in assistenza presso gli uffici demografici. I rappresentanti delle famiglie campione che hanno ricevuto l’apposita lettera inviata dall’Istat, infatti, possono accedere, previo appuntamento su prenotazione ai numeri 080.4900215 - 080.4900216 - 080.4900242, all’Ufficio Anagrafe per ricevere informazioni e assistenza circa le risposte da fornire al questionario stesso.